Prof. Avv. Maria Alessandra Sandulli

Figlia e allieva del Prof. Aldo M. Sandulli (1915 - 1984), ne ha continuato la tradizione nell’insegnamento universitario (è professore ordinario di Diritto amministrativo e titolare degli insegnamenti di Diritto Amministrativo II (A-L), Giustizia Amministrativa e Diritto Sanitario nell'Università di Roma Tre) e nell’attività scientifica (ha curato gli aggiornamenti del Manuale di Diritto Amministrativo fino al 1990; dal 1984 dirige la Rivista Giuridica dell’Edilizia ed è Componente del Comitato scientifico e di direzione della rivista Diritto e Società, di cui dal 2011 è direttore responsabile) e professionale, nel ricordo e nel rispetto della Sua lezione.
Dal 2013 al 2016 è stata Presidente dell'Associazione italiana dei professori di diritto amministrativo (AIPDA).

Curriculum Vitae

Nata a Napoli il 27.10.1956, laureata in Giurisprudenza a Roma, Università La Sapienza, il 16.5.1977 con 110 e lode in Diritto Amministrativo (Libertà di informazione radiotelevisiva: tesi risultata vincitrice del 26° premio Saint Vincent).

Vincitrice di Borse di studio del C.N.R. e della RAI nel 1978 e 1979.

Assistente incaricata (supplente) presso la cattedra di Diritto Anglo-Americano della Facoltà di Scienze Politiche di Padova dal 16 marzo al 15 aprile 1978.

Assistente incaricata di Diritto Costituzionale (Univ. di Bari) dal 1978 al 1980.

Assistente di ruolo di Istituzioni di Diritto Pubblico (Univ. di Napoli) dal 1980 al 1982.

Nel dicembre 1981 ha conseguito il giudizio di idoneità a professore Associato nel gruppo di discipline n.9 (Diritto Amministrativo) all'unanimità dei componenti la Commissione (Prof. Abbamonte, Aquarone, Giannini).

Professore di ruolo (2° fascia) di Diritto Urbanistico (Univ. di Napoli) dal 1982 al 1987.

Nel dicembre del 1986 è risultata vincitrice del Concorso a posti di Professore Universitario di Ruolo, 1° fascia, per il gruppo n.10 (Prima disciplina di Diritto dell'Economia Pubblica).

Dal 2/7/1987 al 31/10/1991 ha prestato servizio presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Brescia come titolare della cattedra di Istituzioni di Diritto Pubblico (fino al 1/07/1990 come professore straordinario e dal 2/07/1990 al 31/10/1991 come professore ordinario).

Professore di ruolo (1° fascia) dal 1987: dal 1991 al 2001 in servizio presso l'Univ. Statale di Milano, Facoltà di Scienze Politiche sulla cattedra di Istituzioni di diritto pubblico e dal 1997 sulla cattedra di Diritto Amministrativo; dal 1.10.2001, è  in servizio, come titolare della Cattedra di Diritto Processuale Amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre.

Nell’a.a. 2001-2002, professore ospite di diritto amministrativo presso l’Università di Paris I-Panthèon.

Docente stabile del Master in Diritto Amministrativo MIDA.

Coordinatore nazionale delle Scuole di Specializzazione delle Professioni Legali.

Componente del Comitato direttivo della Scuola per le professioni legali di Roma Tre di cui coordina la Sezione di diritto amministrativo.

Componente del Comitato Scientifico del Seminario di formazione permanente della Corte dei conti.

Direttore responsabile della rivista “Diritto e Società".

Direttore responsabile della "Rivista Giuridica dell'Edilizia".

Componente del Comitato di direzione della rivista  “Federalismi" per la quale cura anche  l’Osservatorio di diritto sanitario

Direttore della rivista “Il Foro Amministrativo”, per la quale cura l’Osservatorio di giurisprudenza in tema di giustizia amministrativa.

Condirettore del portale tematico sugli appalti e contratti pubblici “L’Amministrativista”.

Condirettore della Rivista on line “Norma”.

Già condirettore delle riviste "Giustizia Civile" e "Servizi pubblici e appalti".

Componente del Comitato scientifico delle riviste “Nuove Autonomie” e “Rivista Italiana di diritto pubblico comunitario”.

Componente del Comitato Scientifico della Rivista on-line dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (Rivista Italiana Antitrust This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. )

Componente del Comitato scientifico della riviste "Diritto Amministrativo", “Nuove Autonomie” e “Rivista Italiana di diritto pubblico comunitario”.

Componente del Comitato scientifico e responsabile della Redazione lombarda della rivista on line “federalismi.it”.

Componente del Comitato Scientifico della Rivista on-line dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (Rivista Italiana Antitrust This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. )

Già presidente dell’AIPDA - Associazione Italiana dei Professori di Diritto Amministrativo (dal settembre 2013 al settembre 2016).

Presidente del Comitato Scientifico del Centro Studi D.E.M.E.TRA. (Development of European Mediterranean Transportation) e già Presidente del medesimo Centro Studi.

Presidente del Centro studi Acqua Energia e Diritto (A.E.D).

Presidente del Comitato scientifico dell’Associazione Giuristi per le isole.

Presidente dell’AIDAmbiente (Associazione Italiana di diritto dell’Ambiente).

Componente del Comitato Scientifico della Revue du Centre d`Études du Droit de l`Aménagement, de l`Urbanisme et de l`Environnement (CEDOUA) della Facoltà di Diritto dell`Université de Coimbra.

Componente del Comitato direttivo dell’Associazione Italiana di Diritto Urbanistico (AIDU) e del Comitato direttivo dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Amministrativo AIPDA).

Componente del Comitato direttivo del centro studi “Osservatorio sui processi di governo e sul federalismo”.

Già Componente della Giunta esecutiva dell’Associazione Italiana Gestori Aeroporti.

Componente di diverse Commissioni ministeriali per la redazione di testi normativi: tra le più recenti, la Commissione per la redazione del Codice dei beni culturali e ambientali (2006); la Commissione per le modifiche al decreto di riforma della parte aeronautica del Codice della navigazione (2006); la Commissione per la revisione del Codice dell’Ambiente (2009); la Commissione per la redazione di un “Codice della buona Amministrazione” (2011); la Commissione per lo studio e l’approfondimento delle questioni giuridiche afferenti il processo di ricostruzione nei comuni della regione Abruzzo colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 (2012).

Componente della Commissione istituita presso il Consiglio di Stato per la redazione del Codice del processo amministrativo (2009) e della Commissione deputata all’adozione dei relativi decreti correttivi (2011).

Componente della Commissione istituita presso l’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) per lo studio e la formulazione di proposte a Governo e Parlamento in ordine ai lavori parlamentari del disegno di legge delega in materia di appalti e recepimento delle relative direttive europee (2016).

Componente della Commissione di studio istituita dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) per l’elaborazione dei provvedimenti normativi attuativi del nuovo codice dei contratti pubblici (2016).

Ha coordinato una ricerca finanziata dal MURST di diritto amministrativo comparato sui problemi del procedimento amministrativo (in particolare partecipazione e semplificazione), i cui risultati sono stati pubblicati in due volumi (Giuffrè 2000 e 2001).

Esercita la professione forense (procuratore legale dal 1979, avvocato dal 1984 e avvocato cassazionista dal 1985) spaziando nei diversi settori del diritto amministrativo ed è titolare di un proprio Studio legale.

Autrice di numerose pubblicazioni nel campo del diritto pubblico e in particolare del diritto amministrativo, tra cui si segnalano le opere monografiche in materia di sanzioni amministrative e libertà di commercio e l'ampia voce Radiodiffusioni in Enc. del Diritto; ha altresì collaborato all'Enc. Giur. Treccani (con la redazione di varie voci), al Trattato di diritto amministrativo diretto da G. Santaniello (con la voce Lavori pubblici e la parte sulle sanzioni nel volume sui Beni Culturali e Ambientali), all’aggiornamento dell’Enc. del Diritto (con la voce Accesso), al Trattato di diritto amministrativo europeo curato da M.P. Chiti e G. Greco (con la voce Trasporto aereo).

Nel 1989/90 ha curato l’ultimo aggiornamento del Manuale di Diritto Amministrativo di Aldo M. Sandulli (XV edizione).

È direttrice/curatrice di numerose opere collettanee:

  • Codice dell’azione amministrativa, Milano, Giuffrè (I edizione: 2010, II edizione: 2017);
  • Commentario al Testo Unico Edilizia, Milano, Giuffrè (I edizione: 2004, III edizione: 2015);
  • Commentario al Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, Milano, Giuffrè, (I edizione: 2006, II edizione: 2012);
  • Trattato sui contratti pubblici, 8 volumi, Milano, Giuffrè (I edizione: 2008, II edizione: in corso di aggiornamento);
  • L’Amministrativista. Nuovo processo amministrativo, Milano, Giuffrè, 2010;
  • Trattato di diritto dell’ambiente, Milano, Giuffrè, 2014;
  • La proprietà nel diritto pubblico in Trattato dei diritti reali (a cura di A. Gambaro e U. Morello), Milano, Giuffrè, 2012;
  • Il nuovo processo amministrativo, Milano, Giuffrè, 2013;
  • Principi e regole dell’azione amministrativa, Milano, Giuffrè (I edizione; 2015, II edizione: 2017);
  • L’amministrativista. Le nuove regole della semplificazione amministrativa, Milano, Giuffrè, 2016;
  • Organismo e impresa pubblica, Milano, Giuffrè, 2004;
  • Le nuove frontiere della giustizia amministrativa, Milano, Giuffrè, 2004;
  • Il nuovo diritto degli appalti pubblici, Milano, Giuffrè, 2005;
  • Codificazione, semplificazione e qualità delle regole, Milano, Giuffrè, 2005;
  • Riforma della legge 241/1990 e processo amministrativo, Milano, Giuffrè, 2005;
  • Il diritto degli aeroporti nel nuovo codice della navigazione, Milano, Giuffrè, 2006;
  • L’ordinamento del mercato turistico, Milano, Giuffrè, 2012;
  • Gli effetti del dl sblocca Italia convertito nella legge 164/2014 sulla legge 24171990 e sul TUED, in supplemento al fasc. n. 6/2015 della Rivista giuridica dell’edilizia;
  • Profili oggettivi e soggettivi della giurisdizione amministrativa. In ricordo di L. Mazzarolli, ES, 2017 (con F. FRANCARIO);
  • Il correttivo al codice dei contratti pubblici: guida alle modifiche, Giuffrè, Milano, 2017 (con M. LIPARI e F. CARDARELLI).

Dal 2012 ad oggi coordina le sezioni Diritto Amministrativo e Giustizia Amministrativa del libro dell’anno del diritto (Treccani).

Ha partecipato in qualità di Presidente o Relatore a numerosi Convegni e Corsi di Formazione, di molti dei quali ha anche curato l’organizzazione.

Authorities